/CER Italia

Cosa sono le CER

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono forme di organizzazione locale autonome in cui i membri si uniscono per generare, consumare e condividere energia rinnovabile, promuovendo l'autosufficienza energetica.

Fondazione CER Italia si pone come promotrice di una nuova sfida: intraprendere una concreta politica green per un imminente risparmio energetico ed una parziale autonomia futura ed una grande opportunità di sviluppo economico, sociale e ambientale per il territorio.

L’obiettivo è sviluppare nuovi modelli di servizi di interesse pubblico a partecipazione locale e diffusa per rimettere al centro il cittadino che, da consumatore, produttore o prosumer, avrà un abbattimento del costo in bolletta e sarà parte attiva di un modello culturale a difesa dell’ambiente, agendo nel presente per il futuro, per il bene delle prossime generazioni.

Il nostro modello

La Fondazione CER Italia nasce da un modello di CER a trazione pubblica, che si realizza attraverso un Partenariato Pubblico Privato (PPP), contratto di collaborazione tra aziende private ed enti pubblici, con l'obiettivo di realizzare progetti di interesse pubblico.

La CER a trazione pubblica garantisce il massimo coinvolgimento delle Pubbliche Amministrazioni, delle Provincie e dei Comuni interessati a promuovere una transizione energetica efficace nei propri territori.

La partecipazione del privato è fondamentale per le risorse economiche e le competenze tecniche necessarie per lo sviluppo della CER, pur mantenendo in capo al pubblico il controllo sul processo decisionale e di indirizzo della cer.

Grazie a questo modello giuridico, l’Amministrazione, ovvero il Comune di Montevarchi, svolge un ruolo di promotore dell’iniziativa e garante degli interessi dei produttori e dei consumatori che aderiranno alla Fondazione.

La CER a trazione pubblica, nel rispetto della normativa, non ha finalità di lucro, è basata su un «modello mutualistico» e le decisioni vengono prese dai membri della comunità in base al proprio apporto e senza correre rischi economici, grazie all’autonomia patrimoniale perfetta, che prevede che il capitale sia solo del soggetto gestore.

Per maggiori informazioni sul Partenariato Pubblico Privato visita il sito https://www.greenwolfcer.it/modello-green-wolf

Dove operiamo

La Fondazione CER Italia nasce nel Comune di Montevarchi con il nome di Fondazione CER Valdarno. A  gennaio del 2024 è stata effettuata una revisione del nome e dell’identità della CER, a seguito delle opportunità previste dai riferimenti normativi che aprono alla possibilità di aderire da tutta Italia.