/Fondazione

La storia del mondo Fondazione CER Italia

La Fondazione

La Comunità Energetica Rinnovabile CER Italia è una Fondazione di partecipazione istituita su iniziativa dei Fondatori Promotori, il Comune di Montevarchi e Energy Montevarchi Srl.

Nata inizialmente come CER Valdarno si è poi estesa passando dall’area limitrofa alla cabina primaria del comune di Montevarchi, a livello nazionale, rendendo così possibile l’adesione di nuovi iscritti da tutta l’Italia.

Grazie alle novità della norma CACER, è stato necessario rivedere l’identità della CER, attraverso un rebranding e un nome capace di rappresentare al meglio tutti gli aderenti.

La Fondazione Cer Valdarno è quindi passata a Cer Italia, aprendo così ai Comuni, ritenendo indispensabile la partecipazione attiva degli enti territoriali al fine di diffondere in modo rapido una politica attiva che generi una rivoluzione ambientale, economica, sociale e culturale in tutto il paese.

Una comunità si sostiene, i benefici si condividono.

La CER Valdarno si propone come modello utile ad aggregare sinergicamente attività,

competenze, esperienze e qualificazioni professionali dei Partecipanti quali Enti pubblici,

Soggetti privati e Cittadini che hanno in comune le medesime finalità sociali, ambientali e economici della Fondazione.

Aderisci​​​​​

Gli Obiettivi

La Fondazione si impegna a raggiungere gli obiettivi stabiliti dallo Statuto attraverso l'attuazione
di varie iniziative e attività volte a favorire il conseguimento del suo scopo.

Benefici e Promozione

Fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità, ai suoi membri e ai territori in cui opera, attraverso la promozione dell'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione dei costi energetici.

Valorizzazione

Valorizzazione del territorio mediante la redistribuzione di incentivi statali.

Politiche e Azioni

Adozione di politiche e azioni per contrastare la povertà energetica.

Monitoraggio

Indirizzare i consumatori ad un uso razionale e consapevole dell’energia attraverso il monitoraggio dei flussi energetici sulla Piattaforma Digitale.

Benefici e Promozione

Fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità, ai suoi membri e alle aree locali in cui opera, promuovendo l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici.

Valorizzazione

Valorizzazione del territorio attraverso la redistribuzione di incentivi statali.

Politiche e Azioni

Adozione di politiche e azioni a contrasto della povertà energetica.

Monitoraggio

Stimolo all’uso razionale e consapevole dei consumi attraverso il monitoraggio dei flussi di scambio energia nella Piattaforma Digitale.

​Le Attività

CER Italia si fa promotrice di tutte quelle iniziative, servizi e progetti che costituiscono la risposta ai bisogni del territorio, tra cui:

Organizzazione della condivisione dell’energia elettrica rinnovabile e remunerazione dei relativi benefici.

Gestione dei rapporti con il GSE.

Monitoraggio  della produzione e dei consumi dei partecipanti con finalità di verifica e di rendicontazione.

Produzione, consumo, stoccaggio e vendita energia elettrica rinnovabile, anche tramite accordi di compravendita di energia FER.

Accesso alla finanza etica e agevolata.

Partecipazione alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche (idrogeno, geotermico, etc).

Statuto​​​

Il funzionamento operativo della Fondazione CER Italia è delineato dal suo Statuto che determina la vita della Fondazione per il perseguimento degli scopi economici, sociali e ambientali stabiliti.

Lo Statuto della Fondazione CER Italia è consultabile tramite link

Regolamento

Lo scopo principale del Regolamento è di puntualizzare quanto previsto dallo Statuto.

Il Regolamento della Fondazione CER Italia è consultabile tramite link

Regolamento

Organi della Fondazione

La Fondazione di partecipazione CER Italia è costituita  da due fondatori promotori: il Comune di Montevarchi e l’azienda Energy Montevarchi srl,  società di progetto partecipata da Green Wolf CER e Gruppo SIM TEL.

La Fondazione esprime una governance a maggioranza pubblica a fronte di un patrimonio di dotazione apportato da privati.

Il Comune partecipa con la messa a disposizione di 26 immobili (scuole, palestre, cimiteri..) capaci di produrre 1,119 MWp, l’equivalente del 23,41% dei consumi di 2.216 nuclei famigliari o del 27% dei consumi di 31.800 mq di utenze commerciali.

La Fondazione risulta inoltre iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Arezzo.