Il Conto Termico 3.0 e le Comunità Energetiche Rinnovabili: nuove opportunità per l'efficienza energetica e la sostenibilità
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono diventate protagoniste nell’ambito della transizione energetica, contribuendo alla decarbonizzazione, alla riduzione della spesa energetica e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini.
Nonostante la recente riduzione delle risorse PNRR destinate alle CER abbia lasciato parte delle richieste di finanziamento parzialmente insoddisfatte, per le quali sono in corso valutazioni per reperire nuove coperture, arrivano segnali positivi per le CER: con il Conto Termico 3.0, che porta con sé nuove opportunità di finanziamento per l’efficienza energetica, le Comunità Energetiche Rinnovabili rientrano, per la prima volta, tra i beneficiari degli incentivi.
Questo rappresenta un passo fondamentale per il settore delle energie rinnovabili e per la transizione energetica in Italia che porta con sé l’opportunità di rafforzare l’efficienza energetica dei territori e promuovere soluzioni sostenibili a livello locale. Le CER si confermano uno strumento chiave per il raggiungimento degli obiettivi climatici e per la creazione di un’economia a basse emissioni di carbonio.
Il Conto Termico 3.0, che entrerà in vigore il 25 dicembre 2025, risulta compatibile con le disposizioni del Decreto CACER, che regola le configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell'energia rinnovabile, permettendo alle CER di accedere simultaneamente ai benefici di entrambe le misure senza sovrapposizioni indesiderate. Questa combinazione consente di ottimizzare le risorse disponibili, migliorando ulteriormente la sostenibilità e l’autosufficienza energetica delle CER.
Tuttavia, è fondamentale che le pubbliche amministrazioni, le aziende, e gli altri soggetti coinvolti nelle CER affrontino con attenzione questa nuova fase, sarà necessario un approccio strategico nella selezione e progettazione degli interventi, per garantire la massima compatibilità con i finanziamenti disponibili.
L'adozione di soluzioni integrate e l'attuazione di una pianificazione attenta sono la chiave per sfruttare al meglio le risorse disponibili. Per le CER, la strada verso la transizione energetica è più chiara che mai, con nuove opportunità da cogliere per un futuro più sostenibile e più efficiente.
La richiesta degli incentivi del Conto Termico 3.0 varia a seconda dei soggetti. Per le Pubbliche Amministrazioni è prevista la possibilità di prenotare gli incentivi o di effettuare l’accesso diretto; per aziende e privati è previsto il solo accesso diretto. Fondazione CER Italia è strutturata per supportare tutti gli utenti, che risultino correttamente aderiti, per ogni forma di accesso agli incentivi, velocizzando e massimizzando i benefici offerti dal Conto Termico 3.0.